Ieri, domenica 24 giugno alle ore 10.40  il tradizionale programma di La7 Gustibus ha esordito nel palinsesto estivo con uno “Speciale Pizza”. Gli appuntamenti settimanali saranno sei, fino a domenica 29 luglio.

Co-prodotto dalla News Media Productions e la Media Production “Gustibus Speciale Pizza” è condotto in studio da Roberta De Mattheis che  si collegherà ogni domenica con la piazza principale di Ugento, caratteristico borgo del Salento, dove si svolgono i campionati internazionali di pizzeria a cui parteciperanno, oltre a due delegazioni italiane, pizzaioli provenienti dal Giappone, Danimarca, Scozia, Romania, Albania. Ogni delegazione è formata da 4 concorrenti.

La Giuria internazionale è composta dal maestro italiano e  capo Giuria Luigi Stamerra, dal francese Pinin Mongellì e dallo spagnolo Max Barnaba.

Nella puntata di ieri, 20 pizzaioli italiani si sono confrontati per la selezione delle due squadre italiane che parteciperanno alla gara.  Gli otto selezionati sono stati Giuseppe Auriemma, Michele Cuomo, Gaetano Paolella e Marco Quintili per la prima delegazione italiana, mentre a comporre la seconda sono prevalsi Raffaele Di Donfrancesco, Domenico Piccininni, Daniela Rizzello e Michele Tarantino.

Nelle prossime puntate, i 28 concorrenti si confronteranno su 4 tipologie di pizze scelte dalla Giuria: pizza stile libero, pizza in pala, pizza napoletana, pizza gourmet o dessert. Ad ogni pizza la Giuria assegna un punteggio e la somma delle quattro pizze determina il punteggio della squadra.  

Le 7 squadre in gara, oltre a fare la pizza… in piazza, sono chiamate a superare alcuni giochi manuali e culinari aggiudicandosi un bonus di 3 punti se, nel tempo di 2 minuti, riescono a fare la maggiore quantità di passata di pomodoro usando il tradizionale macinino, oppure mondare il maggior numero di carciofi interi fino al livello di carciofini, o sbucciare il maggior numero di cipolle…senza piangere.

 Le selezioni delle 7 squadre prevedono, in base ai punteggi conseguiti, l’esclusione di 3 squadre su 7 sulla pizza stile libero, di 1 squadra su 4 sulla pizza in pala, di 1 squadra su 3 sulla pizza napoletana fino ad arrivare alla finale di domenica 29 luglio in cui due sole squadre si contenderanno il titolo di vincitrice realizzando la pizza gourmet o dessert. Durante tutta la competizione verranno realizzate circa 100 pizze dai sapori e colori di tutto il mondo.

In ogni puntata domenicale Roberta De Mattheis, oltre a collegarsi con la gara di pizzeria a Ugento, si avvarrà in studio della presenza di numerosi rinomati chef stellati come Rosanna Marziale, Marco Martini, Viviana Varese, Isabella Potì, Andrea Golino, Gianluca Ricci che, straordinariamente, in omaggio alla pizza realizzeranno dei speciali manicaretti. Non mancheranno maestri pizzaioli stellati come Gino Sorbillo, Gabriele Bonci, Stefano Callegari e molti altri protagonisti del food & beverage italiano.

 Ogni puntata sarà corredata da strepitose immagini del territorio salentino, dalle sue vocazioni agroalimentari e da eventi tipici e caratteristici del Salento come la “pizzica” o la danza aerea. Da questi scorci di natura e cultura, ogni puntata sarà riassunta e chiusa da Natalio Simionato.

Le sei puntate del programma, soprattutto nella parte della gara internazionale di pizza, sono caratterizzate dalla presenza in product placement di prodotti e macchinari messi a disposizione dalle maggiori e più autorevoli aziende italiane del settore.

La News Media Productions, dopo i successi dello scorso anno di “Nonna Super Chef” e “Pizza Talent Show” ha prodotto “chiavi in mano” per La7 questo nuovo format di cooking di pizzeria le cui 6 puntate contribuiranno a far aumentare gli ascolti del domenicale Gustibus

Category:

Blog

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*